Professional‎ > ‎Teaching‎ > ‎

Controlli

Automatic control

This course is no more active and therefore cannot be selected by Erasmus students.

Corso di studio: Laurea Ingegneria Informatica (matricole 195/)
Semestre: insegnamento non più erogato
Anno: 2009/10 (ultimo anno di erogazione)
CFU: 7

Prerequisiti
Conoscenza dei principi fondamentali della teoria dei sistemi

Contenuti
Automi a stati finiti deterministici. Reti di Petri Posto/Transizione. Equazione di stato. Specifiche di mutua esclusione generalizzate. Simulazione in ambiente Matlab/Simulink/Stateflow dei sistemi ad eventi discreti e di sistemi dinamici tempo-continuo. Modelli equivalenti di sistemi del primo ordine. Schema generale del controllo in retroazione. Stabilità a ciclo chiuso. Margine di fase e margine di guadagno. Analisi della funzione di sensitività, di sensitività complementare e di sensitività del controllo. Progetto di un controllore in frequenza.Luogo delle radici. Dimostrazione delle regole di tracciamento del luogo delle radici. Progetto di un controllore mediante luogo delle radici.

Obiettivi
Il corso intende fornire gli strumenti necessari all’analisi, simulazione e controllo di sistemi dinamici lineari tempo-continuo e di sistemi ad eventi discreti. Numerose esercitazioni sviluppate in ambiente MATLAB/SIMULINK consentono di acquisire padronanza con gli argomenti trattati.

Metodo di insegnamento e valutazione
Lezioni in aula con lezione fronatle. Esercitazioni numeriche in laboratorio di informatica con l’ausilio di Matlab/Simulink.
Modalità di esame solo prova scritta.
Pagine secondarie (3): Appunti Prove di esame Simulazioni
ĉ
Francesco Vasca,
14 mag 2012, 08:51
Comments