Home page personale in Italiano

Francesco Vasca

        prof. Francesco Vasca

          Ordinario di Automatica
          Dipartimento di Ingegneria, Università del Sannio
                    
          su Facebook               
                
          su Twitter 
                
          fr.vasca@gmail.com
               


Fare sistema, attivare reti, costruire comunità

Francesco Vasca è professore ordinario di Automatica presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università del Sannio. Le sue ricerche hanno l’obiettivo di studiare come la matematica può essere utilizzata per descrivere il comportamento dinamico di  sistemi prettamente ingegneristici, come i convertitori elettronici, ma anche le interazioni tra soggetti “intelligenti”, come ad esempio gli attori delle reti sociali. 

Cattolico praticante, è socio dell'Azione Cattolica Italiana e membro della giunta di Eupolis, la scuola di formazione all'impegno sociale e politico della Diocesi di Aversa.

Presso l'Università del Sannio è membro del Comitato per la Ricerca del Dipartimento di Ingegneria ed è stato membro del Senato Accademico, Presidente del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria dell'Automazione, tutore per 13 dottorandi di ricerca e per oltre 30 ingegneri neo-laureati e assegnisti di ricerca, responsabile scientifico per progetti ricerca nazionali ed internazionali. E' autore di oltre 120 lavori pubblicati su riviste scientifiche e su atti di conferenze, di due libri a diffusione internazionale ("Using MATLAB, Simulink and Control System Toolbox. A practical approach", Prentice-Hall, 1996; "Switched Electronic Systems", Springer, 2012), di un libro a diffusione nazionale ("Reti di periferia", Aracne, 2016), titolare di due brevetti e fondatore di una società di spin-off accademico. E' stato "visiting scientist" presso il Massachusetts Institute of Technology di Boston, grazie ad un progetto finanziato con una borsa di studio Fulbright; collaboro con centri di ricerca internazionali tra cui l'Università di Kaiserslautern (Germania) e l'Università di Groningen (Olanda). 


Note biografiche

Sono nato a Giugliano in Campania, in provincia di Napoli, il 27 Aprile 1967. Tra i miei antenati è padre Vincenzo Pompilio Vasca (n. 1869, Giugliano, m. 1933, Bellavista), teologo e sacerdote dell'ordine degli Scolopi, che sviluppò la sua tesi di Laurea sulle origini storiche della città di Giugliano. Mio padre Giovanni Vasca (n. 1931, Giugliano, m. 2014, Giugliano) è stato medico, esercitando all'inzio della sua carriera come medico missionario del CUAMM in Africa (Kenya e Ghana) per 6 anni. Nel 1961, nella missione di Assin Foso in Ghana, papà ha sposato mia madre Johanna Wiegerinck (n. 1926, Zevenaar, Olanda, m. 1997, Giugliano) infermiera olandese anche lei volontaria (con l'associazione MEMISA) nello stesso ospedale. Nel 1962 in Ghana nasce mio fratello Vincenzo. Rientrati in Italia, nascono i miei fratelli Ermanno (1963) e Roberto (1969), oltre a me nel 1967.
 
Dopo la "primina" svolta sotto la attenta, amorevole e professionale guida di mia zia Anna Vasca (sorella di papà, insieme a Vittoria, Raffaele, Adele e Rosa), comincio a Giugliano la scuola elementare e poi i tre anni di scuola media presso la G. B. Basile. Nel 1981 avvio gli studi di scuola superirore presso il Liceo Scientifico A. M. De Carlo di Giugliano. Negli anni della mia adolescenza, oltre a impegnarmi nelle squadre giovanili del Basket Giugliano, frequento il gruppo di Azione Cattolica San Gerardo Majella (socio dal 1976, presidente parrocchiale dal 1995 al 2001), presso la Chiesa di Santa Sofia in Giugliano, sotto la guida spirituale del caro don Michele Pugliese.
 
Nel 1984 lascio la mia famiglia d'origine e mi trasferisco a Scauri (Latina) per giocare nella locale squadra di basket (allora militante in Serie B) e completo i miei studi di scuola superiore presso il Liceo Scientifico L. B. Alberti di Minturno, dove mi diplomo con il voto di 60/60. Tra il 1983 e il 1986 partecipo attivamente alle iniziative del Segretariato Attività Ecumeniche, associazione impegnata nel dialogo interreligioso.
 
Nel 1985 comincio gli studi universitari in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Napoli Federico II. Durante gli studi di Ingegneria mi impegno nell'Azione Cattolica della Diocesi di Aversa (vice-presidente diocesano settore giovani dal 1988 al 1991). Nel 1991 mi laureo in Ingegneria Elettronica con 110 e lode.
 
Tra il 1992 e il 1993, in qualità di obiettore di coscienza, svolgo il servizio civile presso l'Istituto don Orione di Ercolano, in assistenza a ragazzi diversamente abili con ritardo mentale.
 
Nel 1992 comincio il Dottorato di Ricerca in Automatica presso l'Università di Napoli Federico II, sotto la guida prima del prof. Pompeo Marino e poi del prof. Franco Garofalo.
 
Nel 1993 sposo Anna Prota e nel 1995 nasce nostro figlio Matteo.
 
Nel 1995 conseguo il titolo di Dottore di Ricerca. Nello stesso anno divento Ricercatore Universitario presso l'Università del Sannio in Benevento. Nel 1997 vinco una borsa di studio CNR Fulbright grazie alla quale svolgo un periodo di ricerca presso il Massachusetts Institute of Technology di Boston in qualità di "visiting scientist".
 
Dal 2000 sono Professore Associato di Automatica presso l'ateneo sannita, dove sono membro del gruppo di Automatica fondato dal prof. Luigi Glielmo. Sono stato titolare di numerosi insegnamenti universitari del settore Automatica. Dal 2005 al 2010 sono stato Presidente del Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria dell'Automazione. Dal 2002 sono membro del Comitato Valutatori per il Ministero dell'Università. Dal 2004 sono membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione. Dal 2013 al 2015 sono stato membro del Senato Accademico.

Dal 2012 sono coinvolto nell'organizzazione della scuola di formazione all'impegno sociale e politico della Diocesi di Aversa, e dal 2015 sono membro della Giunta dell'associazione di promozione sociale Eupolis che promuove la scuola.

Dal 2013 avvio un nuovo filone di ricerca che riguarda l'applicazione della Teoria dei Sistemi alla modellistica di reti sociali.

Tra i delegati della Diocesi di Aversa, guidati dal Vescovo Mons. Angelo Spinillo, ad Aprile 2013 partecipo al Convegno Nazionale sulla Formazione Socio-Politica promosso dalla CEI a Roma, nel Novembre 2015 partecipo al V Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze, nell'Ottobre 2016 sono tra i membri del comitato organizzatore del Convegno Pastorale diocesano.

Nel 2015 prendo servizio come Ordinario di Automatica presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università del Sannio.

Dal 1995 ad oggi sono stato relatore per oltre 100 tesi di laurea e tesi di laurea magistrale, tutor per 13 dottorandi di ricerca e supervisore per oltre 30 ingegneri, neo-laureati e assegnisti di ricerca, coinvolti a contratto nell'ambito di progetti di ricerca. Sono stato responsabile scientifico di numerose collaborazioni con centri di ricerca industriali e accademici, responsabile locale nell'ambito di progetti europei e di progetti nazionali finanziati dal Ministero dell'Università. Sono socio fondatore della società di spin-off accademico Mosaico.

Sono autore di oltre 120 prodotti scientifici pubblicati in libri, riviste scientifiche e atti di conferenze internazionali, con una media di 5.5 prodotti per anno. Al 2016 le mie pubblicazioni hanno ricevuto oltre 1500 citazioni, corrispondendo ad un h-index pari a 20 ed un h-index contemporaneo pari a 11 (fonte Scopus). La media degli impact factors delle riviste su cui ha pubblicato è pari a 3.654 per i prodotti degli ultimi 5 anni. Sono stato revisore per oltre 15 riviste scientifiche internazionali, membro dei comitati di programma di numerose conferenze internazionali, esaminatore per 3 tesi di dottorato di ricerca presso Università straniere in Svezia, Francia e Spagna. Ho ricoperto il ruolo di Associate Editor per riviste scientifiche internazionali tra le più prestigiose nel settore a livello mondiale: dal 2008 al 2014 per IEEE Transactions on Control Systems Technology, dal 2017 per Automatica. Dal 2012 sono Senior Member dell'associazione IEEE (membro dal 1994).
ĉ
Francesco Vasca,
10 mar 2013, 04:27
Ċ
Francesco Vasca,
28 gen 2017, 07:31
Ċ
Francesco Vasca,
28 gen 2017, 07:31
Comments