Francesco Vasca

Home page in Italiano

Francesco Vasca

Professore Ordinario di Automatica

Dipartimento di Ingegneria, Università del Sannio

Piazza Roma 21, 82100 Benevento

fr.vasca@gmail.com


Fare sistema, tessere reti, costruire comunità

Francesco Vasca è nato il 27 aprile 1967 a Giugliano (Napoli), dal 9 giugno 1993 è sposato con Anna e dal 27 ottobre 1995 è papà di Matteo.

Si è laureato con lode nel 1991 in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Napoli Federico II. Nel 1995 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Automatica presso l'ateneo federiciano e nello stesso anno ha preso servizio come Ricercatore presso l'Università del Sannio in Benevento. Nel 1999 divenne ricercatore confermato presso il Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell'Università di Napoli Federico II. Nel 2000 ha preso servizio come Professore Associato di Automatica presso il Dipartimento di Ingegneria dell'ateneo sannita dove, da novembre 2015, ricopre la qualifica di Professore Ordinario.

E' stato titolare di insegnamenti accademici nei settori dell'Automatica e dell'Elettronica di Potenza presso l'Università del Sannio, e per supplenza presso l'Università di Napoli Federico II e la Seconda Università di Napoli. Dal 2005 al 2010 è stato Presidente del Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria dell'Automazione presso l'Università del Sannio. Dal 2004 al 2013 è stato membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell'Informazione. Dal 2013 al 2015 è stato membro eletto del Senato Accademico e dal 2017 è membro del Comitato per la Ricerca del Dipartimento di Ingegneria.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano la modellistica, l'analisi e il controllo di sistemi discontinui e reti dinamiche con applicazioni ai convertitori elettronici di potenza, ai veicoli ferroviari e automobilistici, alle reti sociali. Dal 2000 è stato supervisore per 17 dottori di ricerca, 33 assegnisti e borsisti di ricerca coinvolti nell'ambito di progetti di ricerca, 34 tesisti di laurea magistrale. Dal 2002 al 2018 è stato membro del Comitato Valutatori per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

A partire dal 2000 è stato responsabile scientifico locale per 3 progetti di ricerca europei, 5 progetti nazionali su bandi competitivi e 3 progetti finanziati dalla Regione Campania. E' stato responsabile scientifico di numerose collaborazioni con centri di ricerca aziendali tra cui Hitachi Rail (già AnsaldoBreda), FCA (già FIAT) e SITAEL. Collabora con ricercatori di istituzioni scientifiche internazionali tra cui la University of Groningen (Olanda), la Linkopings University (Svezia) e la Stanford University (California, USA). Nel 1997 è stato "visiting scientist" presso il Massachusetts Institute of Technology (Boston, USA) in qualità di vincitore di una borsa di studio Fulbright.

E' autore di oltre 150 prodotti scientifici pubblicati in libri, riviste scientifiche e atti di conferenze internazionali. Al 2020 le sue pubblicazioni hanno ricevuto oltre 2600 citazioni, corrispondendo ad un h-index pari a 25 (fonte Scopus). E' stato revisore per oltre 15 riviste scientifiche internazionali, membro dei comitati di programma di numerose conferenze internazionali, membro del comitato organizzatore e finance chair per la European Control Conference (Napoli, 25-28 giugno 2019) che ha visto la partecipazione di oltre 900 ricercatori provenienti da tutto il mondo. E' stato membro di commissioni esaminatrici per tesi di dottorato di ricerca presso centri accademici in Svezia, Francia e Spagna. Dal 2008 al 2014 è stato Associate Editor per la rivista IEEE Transactions on Control Systems Technology. Dal 2017 è Associate Editor per la rivista Automatica. Dal 2012 è Senior Member IEEE (membro dal 1994). E' titolare di due brevetti e socio fondatore di due società di spin-off accademico.

E' tra i soci fondatori di Eupolis (scuola socio-politica della Diocesi di Aversa), membro dell'Osservatorio delle povertà e delle risorse della Caritas diocesana di Aversa, membro dell’Azione Cattolica Italiana (dal 1976) .